Al Bambino Gesù un convegno sul distacco

Affrontare il distacco, le perdite e gli eventi critici. È stato questo il tema del convegno che si è svolto venerdì 10 maggio presso l’Auditorium San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La giornata di studio è stata organizzata dall’ Ospedale Pediatrico, la Pontificia Università Lateranense e il Centro per la Pastorale della salute della Diocesi di Roma.

L’obiettivo era quello di far luce sul distacco, una problematica che entra nella vita di tutti. “Non parliamo di distacco al singolare bensì al plurale  – ha detto nel suo intervento la responsabile Accoglienza e servizi per la famiglia del Bambino Gesù Lucia Celesti -. Non solo l’evento più definitivo, ma anche quello della nascita, tanto più se traumatica o precoce, l’emigrazione, anche sanitaria, il disagio sociale, il carcere. Perché è vero che se tutti noi organizziamo la nostra vita con scelte meditate, eventi inattesi possono all’improvviso spezzare i legami che sino a quel momento ci hanno unito agli altri. Ma è anche vero che se quel che è avvenuto può rovinare i nostri piani, spesso è grazie alla solidarietà e vicinanza di altre persone che riusciamo a rialzarci e ripartire”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*