Al Bambino Gesù un corso sulla Family Centered Care

La “Family Centered Care” è una modalità di pratica assistenziale che riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino con problemi di salute e l’inclusione del contributo e del coinvolgimento dei famigliari nel piano assistenziale.

Proprio a questa pratica l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha deciso di dedicare un corso (Assistenza centrata sulla famiglia e orientamento alla Relationship Based Care), che si terrà il 22 maggio 2015 presso l’Aula Salviati (piazza Sant’Onofrio 4).

Il concetto di fondo dell’Assistenza centrata sulla famiglia è che occorre prestare attenzione e cercare di soddisfare i bisogni non solo del bambino ma quelli di tutta la famiglia impegnata accanto a lui nel processo di recupero della salute e dell’autonomia. L’obiettivo è mantenere e rinforzare i ruoli all’interno della famiglia e i legami tra di essa ed il bambino ricoverato, per promuovere la normalità del funzionamento familiare.

Il corso del Bambino Gesù, che permette l’acquisizione di 5,5 crediti Ecm, è rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (Neonatologia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Neurologia; Ginecologia, Pediatri di Libera scelta, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione); Infermiere; Infermiere Pediatrico; Fisioterapista; Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva; Logopedista; Assistente sanitario; Dietista; Psicologo/psicoterapeuta; Ostetrico. Chi non appartiene a queste categorie professionali può comunque partecipare come non Ecm

Per partecipare è necessario registrarsi online sul portale dell’Ospedale dove si possono trovare anche informazioni sui costi e sul programma del corso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*