Al Bambino Gesù un open day dedicato alle malattie reumatiche in età pediatrica

Un open day per prevenire le malattie reumatiche in età pediatrica. Mercoledì 16 ottobre, presso l’Ospedale Bambino Gesù, si terrà uno screening volto a rilevare l’eventuale presenza di patologie di questo tipo.

Per accedere al consulto gratuito è necessario prenotarsi contattando il numero verde 800.984.712, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9 alle ore 12.  Le visite verranno effettuate dalle ore 14 alle 19, presso il Padiglione Giovanni Paolo II – in Piazza Sant’Onofrio 4, al piano meno 1 – nel reparto day hospital Reumatologia.

L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Apmar, l’Associazione delle persone con malattie reumatiche. Le malattie reumatologiche in età evolutiva, hanno spesso caratteristiche molto diverse rispetto a quelle che si manifestano in età adulta e richiedono competenze specifiche pediatriche.

Il bambino con una malattia reumatologica viene spesso identificato dal pediatra, ma subito dopo è necessario l’intervento dello specialista per una definizione diagnostica rapida e la corretta terapia. Questo tipo di patologie sono frequenti frequenti fra i più piccoli: in media, i bambini colpiti sono 10mila ogni anno.

L’artrite idiopatica giovanile (AIG) è la più comune malattia reumatica dell’età pediatrica e raggruppa tutte le artriti insorte prima dei 16 anni, che persistono per più di 6 settimane e sono di causa sconosciuta.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*