Al via il Giffoni Experience, l’inaugurazione al Bambino Gesù

Al via l’edizione 2013 del Giffoni Experience. La kermesse internazionale del cinema per ragazzi è stata inaugurata il 15 luglio all’Ospedale Bambino Gesù di Roma (guarda le foto).

La collaborazione fra l’Ente pediatrico romano e il Film festival, giunta al terzo anno, ha portato una serie di nuove iniziative. Su tutte, l’istituzione del premio “Bambino Gesù”, che verrà assegnato “a chi si è contraddistinto per aver raccontato con sensibilità, verità e delicatezza il mondo dei bambini, i loro sogni e le loro aspirazioni; per aver riacceso nello sguardo degli adulti la fiamma antica e vibrante dell’effervescenza infantile”.

Nel  corso dell’evento, ai piccoli pazienti del Bambino Gesù è stato fatto vedere il corto “La fantasia vola?”. La pellicola traccia un ponte immaginario fatto di immagini e suggestioni tra bambini che domandano e bambini che rispondono, i primi dall’Ospedale e i secondi da Giffoni. Un collegamento ideale ispirato dall’empatia dei piccoli, che annulla non solo le distanze geografiche, ma anche quelle legate alle diverse situazioni vissute: dentro e fuori dall’Ospedale. I bimbi hanno assistito, inoltre,  alle proiezioni del classico restaurato “Lilli e il Vagabondo”, di “Cars” e  di “Cars II”, tutti della Disney.

All’inaugurazione hanno partecipato  il presidente del Bambino Gesù Giuseppe Profiti e il direttore artistico del festival, Claudio Gubitosi. Presente anche l’attore Paolo Conticini. Dopo il debutto romano, la 43esima edizione del Festival prenderà il via nella sua sede naturale, a Giffoni Valle Piana (Salerno), dal 19 al 28 luglio, con migliaia di giurati provenienti da ogni angolo del mondo e con 150 opere in programma.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*