Allattamento al seno, i consigli utili per le mamme

Il latte materno contiene tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno il bambino nei primi sei mesi di vita ed è per questo che alimenti o bevande aggiuntive potrebbero risultare dannosi. Il colostro, in particolare, è un latte straordinariamente ricco di proteine e di anticorpi che precede la produzione della montata lattea e che viene prodotto dalla mamma nei primi giorni di vita del bambino.

In linea di massima offrire il biberon al neonato potrebbe fornire un finto senso di sazietà, confonderlo e portarlo a preferire la modalità di suzione meno faticosa. Anche lo stesso ciuccio non dovrebbe essere usato per tutto il primo mese e mezzo di vita.

C’è inoltre da tener presente che quando il piccolo non si attacca spesso al seno, potrebbe diminuire la quantità di latte prodotto per le sue necessità. Dolore ai capezzoli, ingorgo, mastite, emergono in genere proprio per questo motivo.

Per qualsiasi problematica si consiglia alla mamma di rivolgersi sempre al pediatra o ad un esperto di allattamento al seno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*