Allergie pediatriche, le nuove indicazioni dalla WAO

Appuntamento mercoledì 28 gennaio, a Roma, per fare il punto sulle allergie pediatriche, con importanti novità sulle strategie di prevenzione. In occasione del Congresso internazionale promosso dalla World Allergology Organizzation (WAO) in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, saranno presentate le nuove linee guida mondiali sul tema, presso la Sala Leopardi del Centro Congressi Fontana di Trevi (piazza della Pilotta, 4 – Roma) alle ore 11.00.

Tra i relatori e gli ospiti presenti, tra gli altri: il presidente della WAO, Lanny J. Rosenwasser; il presidente dell’Ospedale Bambino Gesù, Giuseppe Profiti; il presidente dell’American College of Allergy Asthma and Immunology, James Sublett; i 2 coordinatori delle linee guida, Ruby Pawankar, past-president WAO e professoressa di Allergologia al Dipartimento di Pediatria della Nippon Medical School a Tokyo, in Giappone; Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia al Bambino Gesù di Roma.

L’evento si articolerà secondo secondo un duplice registro. Una parte in italiano, dal titolo “Le allergie tra mito e realtà”, sarà rivolta ai pediatri di libera scelta: verranno affrontate una serie di tematiche di interesse dal taglio molto pratico, dalle bronchiti asmatiche alle le bonifiche ambientali, dal fumo di terza mano alla la sigaretta elettronica, fino ai test nei bambini piccoli, l’allergia al latte, le riniti locali e l’efficacia dei lavaggi nasali.

La parte in inglese (“EBM Prevention and Management of Pediatric Allergy”), invece ha uncarattere più specialistico, con un’approfondita analisi delle cause che hanno portato al boom di allergie a partire dagli anni ‘80-‘90 e la presentazione delle nuove linee guida della WAO focalizzate sulla prevenzione.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*