Ambulatori di Oculistica, la gestione del paziente al Bambino Gesù

L’Unità di Oculistica del Bambino Gesù nella sede di Palidoro offre assistenza per la diagnosi e la gestione delle patologie del sistema visivo. Esistono tre tipologie di ambulatorio, quello di Oncologia Oculare, quello di Genetica Oculare e un terzo per la Riabilitazione visiva a Santa Marinella.

Il primo, quello di Oncologia Oculare, è una struttura per il follow-up delle patologie tumorali che coinvolgono la funzione visiva, la valutazione dei danni e la riabilitazione del paziente. L’ambulatorio vede la collaborazione tra due figure professionali, quella dell’oncologo e dell’oculista.

Il secondo invece, di genetica oculare, è specializzato nella diagnosi e nella gestione delle malattie degenerative oculari ereditarie in età pediatrica. Attivo da circa un anno e mezzo, consente l’individuazione di patologie genetiche dagli aspetti clinici poco evidenti.

L’ultimo, attivo nella sede di Santa Marinella, si occupa della riabilitazione visiva di pazienti fino ai 12 anni di età affetti da ipovisione. Al suo interno un team multidisciplinare (oculista, ortottista, psicologo, neuropsichiatra, psicomotricista, istruttore di orientamento e mobilità) prende in cura minori con deficit causati da patologie quali cataratte, glaucomi congeniti, retinoblastomi, otticopatie.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*