Clinical Trial Day, all’Ospedale Bambino Gesù un incontro sulle cure a misura di bambino

Una giornata per fare il punto della situazione sull’adeguatezza delle cure per i bambini. Il 21 settembre, presso l’aula Salviati dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma (a piazza Sant’Onofrio 4), si terrà la seconda edizione del Clinical Trial Day.

Alle 14:30 i massimi esperti della sperimentazione farmacologica in età pediatrica – provenienti dal mondo scientifico, accademico e dell’industria – si riuniranno per analizzare i traguardi raggiunti e fissare quelli ancora da raggiungere. L’incontro sarà un’importante occasione di confronto sulla ricerca di nuove soluzioni terapeutiche a misura di bambino nel più rigoroso rispetto dei valori etici.

Al centro della discussione ci saranno la sicurezza e l’adeguatezza delle cure, nonché l’impatto sociale ed economico delle indagini sui medicinali destinati ai più piccoli. Particolare attenzione sarà dedicata agli approfondimenti sui temi neonatali, sulle controversie etiche e sul bilancio a cinque anni dall’entrata in vigore della Regolazione Europea.

Interverranno, tra gli altri, il Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti, il Direttore Sperimentazione Clinica presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Saranno presenti anche il Responsabile dell’Osservatorio Nazionale delle Sperimentazioni Cliniche dei Medicinali (OsSC), Carlo Tomino e il delegato italiano del Comitato Pediatrico dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), Paolo Rossi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*