Concerto di Natale, il ricavato all’Ospedale Bambino Gesù

Si terrà domenica 16 dicembre, nell’Aula di Palazzo Madama di Roma, il Concerto di Natale promosso dal Senato.

L’evento, giunto ormai alla sedicesima edizione, avrà come protagonisti il maestro Riccardo Muti e l’Orchestra del teatro dell’Opera di Roma, che si esibiranno a partire dalle 12.

L’intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto all’Ospedale Bambino Gesù. Sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le alte cariche dello Stato. Il concerto sarà trasmesso in diretta su RaiUno, Eurovisione e RadioRai.

Protagoniste saranno le musiche di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita del grande compositore (che fu anche componente del Senato del Regno dal 1874 al 1901), che risuoneranno nell’emiciclo insieme alle voci dei giovani cantanti del Progetto “Aspettando Verdi” del Ravenna Festival.

I brani tratti dalle opere Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, insieme alle sinfonie da La Forza del Destino e dal Nabucco, sono stati scelti dal Maestro Muti, che per la terza volta torna a dirigere in Senato dopo i Concerti di Natale del 2005 e del 2009.