Concerto di Natale, raccolti 42 mila euro per il Bambino Gesù

Quarantaduemila euro per Orphanet Italia, il progetto per la lotta alle malattie rare che vede impegnato l’Ospedale Bambino Gesù.

La somma è stata raccolta grazie al Concerto di Natale promosso dal Senato, che si è tenuto domenica 16 dicembre, nell’Aula di Palazzo Madama di Roma.

Sarà lo stesso Presidente del Senato, Renato Schifani, nella mattina del 25 dicembre, a recarsi all’Istituto pediatrico per consegnare la somma. L’evento, giunto alla quindicesima edizione, ha fatto registrare il tutto esaurito. Ad esibirsi, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, diretta dal maestro Riccardo Muti, i soprani Rosa Feola e Monica Tarone e il mezzosoprano Anna Malavasi e il baritono Simone Piazzola.

Nell’emiciclo sono risuonate le musiche di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita. Brani tratti dalla Trilogia Popolare composta dal Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, insieme alle sinfonie da La Forza del Destino e dal Nabucco.

Al concerto hanno assistito, tra gli altri,- il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente del Consiglio Mario Monti, e il Presidente della Corte Costituzionale Alfonso Quaranta. In Aula anche Sua Eminenza Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano.