Riabilitazione motoria, Roma ospita la Prima conferenza nazionale sull’analisi del movimento

Dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 il Centro Congressi dell’Angelicum ospiterà la prima Conferenza nazionale sull’analisi del movimento. La settimana di lavori è organizzata dall’Ospedale Bambino Gesù insieme alla Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) e alla Società Europea di Analisi del Movimento nell’Adulto e nel Bambino (ESMAC), e prevede una serie di incontri sui temi dell’analisi del movimento, la valutazione e le terapie.

La Conferenza sarà anche l’occasione per mostrare a relatori e partecipanti i robot ReWalk e Lokomat, utilizzati al MARLab (il laboratorio di robotica e analisi del movimento dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella) per la riabilitazione motoria dei bambini a seguito di una lesione neurologica o spinale.

Alla Conferenza sono attesi 50 relatori e 320 ricercatori provenienti da tutto il mondo, che hanno già inviato all’organizzazione il materiale di presentazione del proprio lavoro. I progetti prteciperanno anche a un contest per il quale è prevista l’assegnazione di quattro premi: al miglior giovane ricercatore sarà offerta la possibilità di fare uno stage formativo in laboratorio. Previsti poi due premi per i migliori lavori e uno per il contributo scientifico più innovativo.