Corso sulla colestasi neonatale, dal 5 al 6 dicembre

Un incontro tra specialisti che coinvolge il personale ospedaliero in un settore importante per la salute del bambino. La colestasi neonatale è una condizione rara e complicata, che si lega a cause diverse, da quelle chirurgiche alle malattie metaboliche: il 5 e 6 dicembre all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si terrà un corso con l’obiettivo di analizzare le problematiche principali inerenti a questa patologia, con le relative diagnostiche e di gestione.

Nella due giorni che avrà luogo all’Auditorium dell’Ospedale si affronteranno argomenti come le forme genetiche e mal formative (che interessano prettamente l’epatologo) attraverso un confronto con neonatologo e specialista in patologia del metabolismo, data la relativa frequenza della colestasi in questo ambito.

L’analisi della colestasi neonatale è legata alle opportunità terapeutiche, come il trapianto di fegato che rappresenta una scelta ed una possibilità estesa anche al bambino più piccolo. In Italia il trapianto epatico è attivo da almeno 20 anni e sembra appropriato ripercorrere la storia nel nostro Paese fino ad affrontare le problematiche non solo mediche più attuali ma anche organizzative. Per questo sono stati chiamati a discutere specialisti provenienti dai maggiori Centri italiani assieme ai coordinatori del progetto in ambito nazionale (CNT).

Per maggiori informazioni e per compilare il form di iscrizione al corso, si può visitare la pagina apposita.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*