Dal 29 settembre prima Conferenza Mondiale sull’Analisi del Movimento in clinica

Dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 si terrà la prima Conferenza Mondiale sull’Analisi del Movimento in ambito Clinico, organizzata dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù insieme alla SIAMOC e alla ESMAC, presso la Pontificia Università San Tommaso D’Acquino.

Il tema della conferenza sarà lo studio del movimento in clinica, la ricerca di tutti quegli elementi utili alla diagnosi e cura di malattie riguardanti il controllo del movimento nel bambino, ma anche nell’adulto. Oltre 320 ricercatori provenienti da Giappone, Brasile, Cina, parteciperanno all’incontro con le loro ricerche sul tema, mentre i 50 relatori presenti terranno lezioni sulle migliori strategie di cura e su come valutare il trattamento terapeutico più opportuno. Prevista l’assegnazione di 4 premi: 2 per i migliori lavori in assoluto, uno per i giovani ricercatori con possibilità di stage presso un prestigioso laboratorio di ricerca, e infine uno per il miglior contributo scientifico.

La conferenza sarà anche un’occasione importante per presentare i risultati di 14 anni di attività del MARlab, il laboratorio di robotica e analisi del movimento della sede di Santa Marinella. Oggi la divisione di Riabilitazione Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù, di cui il MARlab fa parte, è il più grande Centro di riabilitazione pediatrica del centro-sud Italia, un’eccellenza a livello internazionale per la gestione dei casi ad alta complessità e la valutazione dei deficit motori del bambino.

Contestualmente alla conferenza, il 29 settembre partirà anche la prima campagna per la raccolta fondi dell’Ospedale tramite crowdfunding sul sito online indiegogo (www.indiegogo.com)s dalla durata di 60 giorni. La raccolta è finalizzata alla realizzazione di un nuovo esoscheletro per la riabilitazione motoria dei bambini affetti da danni al sistema nervoso.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*