Disostruzione pediatrica, online il vademecum del Bambino Gesù

Le manovre di emergenza possono rivelarsi fondamentali per salvare la vita di una persona in difficoltà, adulto o bambino. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù organizza periodicamente dei corsi teorici e pratici sulla disostruzione pediatrica. Per chi non ha ancora avuto la possibilità di frequentare una di queste lezioni, una buona alternativa è rappresentata dal vademecum online sulle manovre di emergenza, pubblicato sul sito dell’Ospedale Pediatrico.

Leggi: Vademecum sulle manovre di emergenza

Innanzitutto è bene sapere che l’ostruzione delle vie aeree, dovuta a un corpo estraneo, può essere completa o parziale. Solo nel primo caso è opportuno intervenire con delle manovre; se l’ostruzione è parziale si consiglia invece di incoraggiare il paziente a tossire e, se possibile, somministrare dell’ssigeno.

Si capisce che l’ostruzione è completa se il bambino non è in grado di tossire né piangere. Le manovre, in questo caso, sono diverse per il lattante e per il bambino più grande: nel paziente più piccolo vanno praticate pacche interscapolari o dorsali con via di fuga laterale oppure compressioni toraciche; la Manovra di Heimlich si può invece praticare solo ai più grandi e se sono coscienti.

In ogni caso è bene chiamare subito il soccorso medico al 118.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*