Duemila notti in albergo gratis per le famiglie dei piccoli pazienti

Una nuova iniziativa per migliorare l’accoglienza delle famiglie che sempre più numerose si rivolgono al Bambino Gesù per la cura dei propri piccoli.

L’Associazione Bambino Gesù Onlus e Confimprese Turismo Italia hanno stilato un accordo che permetterà il pernottamento gratuito in vari alberghi della Capitale dei genitori dei piccoli pazienti ricoverati in ospedale. Le prime stanze sono già state messe a disposizione a partire da ieri, 6 gennaio. L’obiettivo è arrivare a duemila pernottamenti nel periodo di un anno.

“L’accordo – spiega Giuseppe Profiti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico – fa parte della terapia del Bambino Gesù, che non è solo ospedaliera ma si fa carico dei bisogni complessivi dei piccoli e delle loro famiglie. L’intesa consolida la capacità dell’ospedale di farsi promotore e coordinatore sul territorio di reti di collaborazione e solidarietà”.

Se un bambino è malato la famiglia si stringe attorno a lui, e sostenere le spese per pernottare negli hotel rappresenta veramente un ulteriore peso. Grazie a questa nuova iniziativa, le mamme ed i papà che si rivolgeranno all’ospedale pediatrico, sia dall’Italia che dall’estero, riceveranno le indicazioni per il pernottamento in diverse strutture, con posti per due o tre persone per paziente.

“Il processo di cura dei bambini e i percorsi, spesso lunghi, che portano alla guarigione dei piccoli pazienti sono accompagnati da un elemento fondamentale per il Bambino Gesù: l’accoglienza delle famiglie che vengono da lontano. Un iter nel quale famiglie stesse e Ospedale stringono una vera e propria alleanza”- ha sottolineato Luca Benigni, Presidente dell’Associazione Bambino Gesù Onlus – Le cure d’avanguardia proposte dall’Ospedale hanno ampliato l’affluenza dei pazienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero. Malgrado la disponibilità di posti letto per le famiglie in questi anni sia aumentata, il bisogno di strutture di accoglienza è ancora molto forte”.

Nel 2012 sono stati 25 mila i ricoveri dei piccoli pazienti al Bambino Gesù, per un totale di 146 mila giornate di ricovero.

1 Risposta per ora

1. maria scrive:

tutto cio che ho letto e una cosa stupenda so cosa significa fare carico di tutte le spese quando si e con qesto problema