Genetica, oltre 580 mila test eseguiti in un anno

Oltre 580 mila test sul dna in un anno in Italia. È quanto emerge dall’ultimo censimento della Società Italiana di Genetica Umana, curato dai ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Il documento, presentato dal professor Bruno Dallapiccola, rivela che nel nostro Paese ci sono oltre 500 laboratori e servizi che operano in 268 macrostrutture, diffuse soprattutto a Nord (53%). Sono oltre 100 mila, invece, le consulenze effettuate nell’arco di 12 mesi.

Il report evidenzia anche che si stabilizza la tendenza alla riduzione del numero delle indagini cromosomiche prenatali, mentre aumentano significativamente le analisi finalizzate allo studio dei tumori. La medicina “personalizzata” in Italia ancora non decolla. I dati del Censimento fanno riferimento all’anno 2011.

“Il numero delle strutture è troppo elevato – commenta il prof. Dallapiccola – e necessita di una razionalizzazione anche in termini di distribuzione geografica. È migliorato il livello dell’accreditamento e della certificazione della qualità, ma occorre tenere sotto controllo i costi anche attraverso una revisione delle linee-guida alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche e tecnologiche”.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*