Giornata mondiale del rene: clown e sorrisi al Bambino Gesù

Il 12 marzo si tiene la Giornata mondiale del rene, quest’anno incentrata sul tema “La salute dei reni, per tutti”  (Kidney Health for All) per diffondere la conoscenza di questa malattia in tutto il mondo e sensibilizzare la comunità.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si prepara a celebrare questa data importante regalando un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati, grazie all’iniziativa promossa da Baxter in collaborazione con l’Associazione Casa di Andrea Onlus. Sono previsti uno spettacolo con i clown dottori per i bambini della Casa d’Andrea e un servizio di clownterapia per il reparto di nefralogia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. m

Le patologie renali croniche colpiscono circa 3 milioni di persone in Italia; nel 2012 sono stati 163 i pazienti minorenni che hanno effettuato almeno un giorno di dialisi (dati del registro Società italiana di nefrologia).

Questa è solo una delle tante iniziative, promosse da Baxter e l’Associazione, che nei prossimi mesi, continueranno l’impegno nel migliorare sia la qualità della permanenza in ospedale dei bambini ricoverati sia la condizione dei loro genitori, facilitando inoltre il lavoro dell’equipe medica e del personale ospedaliero.