I 15 anni di Casa Ronald in Italia, festeggiati alla sede di Palidoro

Casa è il posto in cui non sentirsi mai soli, a prescindere da dove ci si trova. Con questa idea in testa, 15 anni fa è stata fondata la prima Casa Ronald in Italia a San Giovanni Rotondo, grazie alla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald.

Un’iniziativa nata originariamente a Philadelpia 40 anni fa per dare una casa alle famiglie dei bambini che, per gravi condizioni di salute, sono costretti in ospedale: villette e palazzine situate nei pressi delle strutture ospedaliere che consentono in questo modo di stare insieme in quella che per molti è diventata “una casa lontana da casa”.

In occasione dei 15 anni dell’iniziativa è stato presentato alla Casa Ronald di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ”Il posto giusto”, un libro illustrato per bambini in cui si spiega il funzionamento e lo scopo dell’iniziativa: unire sotto lo stesso tetto le persone che si vogliono bene, anche quando la malattia non lo permette. I testi sono stati affidati a Beatrice Masini, una delle più note scrittrici italiane per bambini e adulti, uniti alle immagini dell’artista Simona Mulazzani e alla consulenza dello psicoterapeuta Domenico Barrilà.

Il ricavato delle vendite del libro saranno devoluti per finanziare nuovi progetti della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, che ha collaborato a stretto contatto con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in iniziative di beneficenza come il Torneo di Golf e le simpatiche visite del clown Ronald ai bambini ricoverati.