Il Bambino Gesù festeggia i 30 anni da Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Un convegno per festeggiare i 30 anni dal riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

L’evento si svolgerà mercoledì 13 maggio, a partire dalle ore 9:00, presso l’Auditorium della sede di San Paolo Fuori le Mura.

Nel corso dell’incontro verranno ripercorse le tappe più importanti e i successi di 30 anni di ricerca traslazionale del Bambino Gesù, dalla messa a punto delle innovative tecniche della cardiochirurgia all’identificazione di nuovi geni alla base di malattie rare.

Durante il convegno si parlerà anche degli scenari presenti e ai traguardi prossimi futuri: l’importanza della rivoluzione genetica nel campo delle malattie orfane, le frontiere aperte dagli studi sul microbiota intestinale, la manipolazione cellulare nella cura dei tumori, le speranze che arrivano da un nuovo vaccino terapeutico pediatrico contro l’Hiv.

Parteciperanno alla giornata, tra gli altri, la presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, il direttore scientifico, Bruno Dallapiccola e il direttore sanitario, Massimiliano Raponi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*