Il campione di Rugby Andrea Lo Cicero in visita al Bambino Gesù

Il campione della Federazione Italiana Rugby Andrea Lo Cicero, la squadra ASD Lions di Pomezia e quella delle Fiamme Oro (sempre di Rugby) hanno fatto visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’ex giocatore della Nazionale italiana e gli atleti dei due team hanno trascorso la mattinata del 21 aprile nella Ludoteca della sede del Gianicolo per spiegare ai ragazzi le regole e le basi di questo sport.

Tra i piccoli pazienti, poi, c’è stato anche chi ha voluto sostenere un mini-allenamento con i giocatori della squadra di Pomezia Rugby. Non sono mancati i volontari per la ‘touche’, la rimessa laterale che in questo sport si effettua sollevando tutti assieme il proprio compagno per la presa al volo della palla ovale.

Insieme ai fondamentali del Rugby, i bambini hanno anche potuto vedere come si addestra un vero cane poliziotto, insieme agli operatori dell’unità cinofila della Polizia di Stato e conoscere il lavoro dell’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (OSCAD).

L’ OSCAD è un organismo interforze (Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri) istituito per aiutare le persone che sono vittime di reati a sfondo discriminatorio nel diritto all’uguaglianza dinanzi alla legge e alla protezione contro le discriminazioni.

Sul portale del Bambino Gesù potete guardare le foto dell’evento.

Post Tagged with