Inaugurata l’Area bimbi in movimento

Un ambiente ideale per far giocare i bambini disabili e non. È stato inaugurato oggi, presso la sede di  Palidoro dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù l’“Area bimbi in movimento”, uno spazio che vuole aiutare i più piccoli a mantenersi informa, giocare e socializzare.

Il nuovo Parco giochi (guarda le foto), che è stato intitolato a Salvo d’Acquisto, può vantare di 600 metri quadrati nel verde a pochi passi dal mare, pavimento in gomma antitrauma “shock absorbing”, altalene con sistemi di sicurezza e controllo della postura. E poi: rampe di accesso per sedie a rotelle, giochi a molla anti-caduta, pannelli sensoriali e animati per stimolare la capacità dei bimbi”.

La nascita di questa nuova area è stata resa possibile grazie ai fondi raccolti con la maratona solidale “ Charity run – Race for Children” del 12 maggio scorso, organizzata dall’Associazione Bambino Gesù Onlus, e alla generosità di privati.

Come detto in precedenza, il parco è stato dedicato a Salvo D’Acquisto, il vice brigadiere dei Carabinieri che nel 1943 venne fucilato, 70 anni fa, nel comprensorio dove ora sorge l’Ospedale per salvare gli ostaggi rastrellati dai nazisti.

Il parco giochi di Palidoro – si legge in un comunicato dell’ospedale – risponde a due necessità: abbattere le barriere psicologiche sulla diversità e fornire a tutti i genitori di bimbi con disabilità “un luogo sicuro in cui i figli possano giocare con altri bambini”. In Italia la maggior parte delle aree gioco, a oggi, non è dotata di rampe di accesso o degli spazi necessari per le sedie a rotelle, risultando di fatto impraticabile per i piccoli con problemi di natura motoria. Nel solo 2012 sono stati 640 i piccoli disabili seguiti dalle sedi di Palidoro e Santa Marinella.

 

2 Risposta per ora

  1. [...] all’interno di una tensostruttura appositamente realizzata per l’inaugurazione del nuovo parco giochi “Salvo D’Acquisto”. Successivamente le immagini saranno esposte in maniera stabile all’interno dell’ospedale. [...]

  2. [...] ortopediche a forma di orsetto e i pannelli sensoriali e animati. Sono alcuni dei giochi del Parco giochi “Salvo D’Acquisto”, inaugurato nei giorni scorsi e che permetterà ai bambini, disabili e non, di giocare, tenersi in [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*