Internet, qualche consiglio per un uso equilibrato

La rete esercita un grande fascino su bambini e adolescenti, ma senza il giusto controllo dei genitori potrebbe portare ad abitudini di vita poco salutari. Sul portale del Bambino Gesù potete trovare alcuni utili consigli per permettere ai vostri figli di avere un rapporto equilibrato con le nuove tecnologie.

“L’uso del PC e dei prodotti mobili quali lo smartphone sono delle vere e proprie calamite per bambini e adolescenti – spiega la dottoressa Flavia Cirillo dell’Unità operativa di Neuropsichiatria infantile -. Essi trascorrono molte ore davanti al computer. A volte dimenticano anche di mangiare e, quando si riesce a spegnere lo schermo, passano ad apparecchi mobili, per connettersi ai social network”.

Anche la diffusione degli smartphone può far aumentare la sedentarietà fra i ragazzi, riducendo il tempo da dedicare all’attività fisica e sportiva. Non bisogna però demonizzare la tecnologia. Le novità che porta con sé, infatti, spesso sono in sintonia con i bisogni di cambiamento e di innovazione degli adolescenti. Ci sono molti ragazzi che si avvicinano al mondo del software con spirito critico e capacità innovative.

“I genitori pertanto non devono vietare l’uso del PC e dei dispositivi mobili – spiega la dottoressa Cirillo -, ma incentivarne l’uso finalizzato alla conoscenza. È necessario però un attento sistema di controllo da parte dei genitori condiviso con i ragazzi”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*