Laboratori musicali e teatrali per i pazienti del Bambino Gesù

Musica e teatro per aiutare i bambini a superare la sofferenza e attivare le capacità di concentrazione. Sono questi i due temi principali del laboratori organizzati a partire dal 15 al 31 dicembre dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con l’associazione Amici Dei Bimbi, nell’iniziativa ArtisticaMente, a sostegno delle terapie del disagio.

Il progetto musicale è curato dal gruppo Dynamis e si svolgerà all’interno del reparto di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale. La musica viene utilizzata per stimolare la percezione dei minori in stato di disagio, con l’obiettivo di sviluppare nuove forme di interesse verso il recupero dell’armonia personale e della sintonia verso i coetanei, grazie all’uso di strumenti musicali.

Il secondo progetto  si chiama “Mi fanno male i capelli” e si propone come un itinerario di (ri)educazione  sensoriale per gli  adolescenti colpiti da disturbi del comportamento alimentare (DCA). Grazie a un’esperienza di drammatizzazione del problema il laboratorio vuole far riconquistare anche a soggetti anoressici la consapevolezza del corpo e dello spazio nel confronto teatrale fra individualità e pluralità.

L’Unità di Neuropsichiatria Infantile del Bambino Gesù è un punto di riferimento a livello nazionale per la valutazione e il trattamento dei disturbi dello sviluppo e dei disturbi psichiatrici in età infantile e adolescenziale che colpiscono circa il 20% della popolazione pediatrica (dati Oms). Sono circa 6000 i pazienti visitati ogni anno provenienti da tutta Italia, tra cui più di 300 con ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività) e/o disturbo della condotta, 200 pazienti con un esordio psicotico o uno stato mentale a rischio, oltre 600 con disturbo dello spettro autistico o con sindromi genetiche associate a manifestazioni psichiatriche.