L’approccio creativo della riabilitazione per i piccoli pazienti – VIDEO

Ogni paziente ricoverato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un piccolo super eroe, e al reparto di Neuroriabilitazione della sede di Santa Marinella lo hanno raccontato con un simpatico video.

Pietro è un bambino seguito presso il laboratori di Robotica e Analisi del movimento e, attraverso la breve clip realizzata con le fisioterapiste del reparto, il personale dell’Ospedale ha voluto raccontare in modo divertente l’impegno di tutto lo staff e di Pietro in prima persona nel percorso di riabilitazione.

L’approccio riabilitativo è direzionato alla soluzione di problemi, con lo scopo di permettere ai bambini diversamente “equipaggiati” di raggiungere la migliore qualità di vita possibile, nonostante e attraverso le loro specificità. Obiettivo che si raggiunge attraverso la condivisione del progetto con la famiglia del paziente e il lavoro di tutto il personale: uno degli aspetti più importanti nella riabilitazione in età pediatrica, infatti, riguarda proprio l’interazione. Entrare in sintonia con il bambino e dare spazio alle emozioni, mettere il paziente al centro del processo riabilitativo come protagonista, esplorare i suoi limiti e le sue possibilità dando valore all’esperienza, andando verso il cambiamento, che è sempre possibile.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*