L’importanza dell’ECG in età neonatale

“Uno strumento di controllo come l’ECG – spiega Fabrizio Drago, responsabile della UOC (Unità Operativa Complessa) di Aritmologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – permette di effettuare uno screening elettrocardiografico in pochi minuti, rilevando potenziali anomalie in bambini apparentemente sani”.

I controlli e gli screening sono applicabili, anzi consigliabili, già in età neonatale, per prevenire eventuali patologie: al Bambino Gesù di Palidoro è attiva l’unica UOC di questo tipo in Italia, specializzata sui pazienti in età pediatrica e comprendendo anche l’unica Sincope Unit, un centro specializzato per studiare il paziente in maniera multidisciplinare.

La UOC di Aritmologia di Palidoro, inoltre, porta avanti da alcuni anni una campagna di screening elettrocardiografici nelle scuole da Santa Marinella a Roma che ha permesso di scoprire delle pericolose anomalie aritmologiche in diversi bambini, diffondendo allo stesso tempo la cultura della prevenzione, fin da piccoli.

«Esistono diverse malattie genetiche che colpiscono i meccanismi cellulari che regolano il funzionamento del nostro cuore – continua Drago – Alla nascita, però, l’organo può apparire morfologicamente e clinicamente sano ed è solo a livello elettrocardiografico che si possono rilevare delle anomalie anche lievi. Uno screening neonatale permetterebbe di scoprire queste anomalie molto precocemente, ponendo sotto adeguato controllo medico un bambino che col tempo potrebbe presentare dei sintomi anche gravi e, soprattutto, improvvisi».

Gli specialisti del Bambino Gesù raccomandano un controllo ECG anche in età prescolare (verso i 5 anni) e in età pre agonistica o prima di intraprendere qualunque tipo di attività sportiva, anche solo ludico-addestrativa. I dati sono evidenti: da quando, nel 1974, sono stati introdotti in Italia gli screening per l’elettrocardiogramma in ambito sportivo, i malori improvvisi sul campo dono diminuiti dell’80-90%.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*