“L’insalata sotto il cuscino”, un libro sui disturbi psichici dei minori

Sette racconti di minori con disturbi psichici. A questa delicata tematica è dedicato “L’insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti”, il libro scritto dal professor Stefano Vicari, Responsabile dell’Unità di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Nonostante la loro preoccupante frequenza, i disturbi mentali in età evolutiva sono sconosciuti ai più, spesso per il pregiudizio che la malattia mentale sia esclusiva dell’età adulta. Non solo disturbi dello sviluppo quali l’autismo, l’Adhd, il ritardo di linguaggio o la dislessia, ma anche disturbi psichiatrici come la depressione, l’ansia, l’anoressia e la bulimia, i disturbi della condotta, sono patologie molto frequenti il cui esordio può essere improvviso quanto imprevisto. E troppo spesso la malattia mentale è ritenuta da genitori e pazienti qualcosa di cui vergognarsi o, addirittura, di cui sentirsi colpevoli.

Tratte da una lunghissima esperienza sul campo, le storie individuali raccolte in questo libro, semplici, toccanti, e anche molto divulgative, sono un contributo concreto per superare i pregiudizi e affrontare senza terrorismi la realtà .

Da queste storie è nata la serie Tv Rai Disordini, andata in onda lo scorso 20 ottobre. Vicari presenterà il suo libro giovedì 21 novembre, ore 19, presso la Libreria Assaggi,  Via degli Etruschi 4 a Roma. Oltre allautore, all’evento parteciperanno la giornalista Margherita Debac, il Prof. Carlo Caltagirone e l’attrice Sabrina Paravicini.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*