Manovre di primo soccorso, prosegue il progetto di educazione nelle scuole del CCPM e Associazione Bambino Gesù Onlus

Prosegue il progetto “Il CCPM a servizio della comunità” promosso dal Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo Bambino Gesù di Taormina, in collaborazione con l’Associazione Bambino Gesù Onlus.

L’iniziativa è stata creata per diffondere nelle scuole la conoscenza delle manovre di primo soccorso nell’eventualità di un malore improvviso di un bambino.

Nuova tappa del progetto, la scuola d’infanzia “Giuseppe Catalfamo” di Messina dove si è tenuta una lezione sulle “Tecniche di disostruzione delle vie aeree” destinata ad insegnanti e genitori degli alunni.

Gli esperti del CCPM hanno illustrato le tecniche dell’ABC (cioè della valutazione di circolazione, vie aeree e respiro, manovre di ventilazione, compressione toracica, e rianimazione) e hanno invitato insegnanti e genitori ad effettuare prove pratiche direttamente sui baby-manichini messi a disposizione durante la giornata.

Presenti il primario della Terapia Intensiva Enrico Iannace, la pediatra Lucy Manuri e le infermiere del CCPM Cinzia Pirti e Floriana Di Iorio.