Nasce la “Sincope Unit Pediatrica”

All’Ospedale Bambino Gesù è nata un’unità specializzata nel trattare la sincope, una forma di perdita di coscienza transitoria e improvvisa.

La nuova struttura, che si chiama “Sincope Unit Pediatrica”, è la prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione del consiglio direttivo del Gims, il Gruppo italiano multidisciplinare per lo studio della sincope.

“Si tratta di una problematica complessa, come complessa è la sua gestione – spiega il dottor Fabrizio Drago, Responsabile della Struttura Complessa di Aritmologia Pediatrica del Bambino Gesù -. Le cause, infatti, possono essere molteplici. Ci sono quelle cardiache, strutturali o aritmiche. La sincope inoltre, può essere confusa con condizioni simili, non causate da ipoafflusso di sangue al cervello con perdita di coscienza solo apparente”.

La consegna ufficiale dell’attestato di avvenuta certificazione della Sincope Unit Pediatrica alla nostra Uoc di Aritmologia avverrà durante il Congresso “Sincope 2013″, che si terrà dal 31 gennaio al 1 febbraio 2013 a Bologna.

“La Sincope Unit è un’unità funzionale multidisciplinare – sottolinea il dottor Drago – situata all’interno dell’ospedale che, partendo da risorse già disponibili, riunisce e coordina in modo rapido le competenze di diversi specialisti implicati nella gestione della sincope, al fine di ottimizzare il rapporto fra costo ed efficacia del percorso diagnostico-terapeutico del singolo paziente”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*