Notte Europea dei Ricercatori, le iniziative organizzate dall’Ospedale Bambino Gesù

Lo scorso 25 settembre si è tenuta la Notte Europea dei Ricercatori con visite guidate nei maggiori laboratori di ricerca pediatrica e incontri con medici e ricercatori. All’iniziativa ha aderito anche l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che presso la sede di San Paolo Fuori le Mura ha aperto le sue porte ai visitatori dalle 16 alle 23.

Lo scopo è stato quello di avvicinare il pubblico alle tecnologie della ricerca biomedica. Durante la giornata sono stati allestiti diversi percorsi tematici, uno dedicato all’alimentazione e al suo impatto sulla salute e la crescita, un altro riguardante le malattie rare e un terzo su Orphanet, portale internazionale ad esse dedicato.

Nel corso dell’evento è stato anche possibile effettuare alcuni test diagnostici gratuiti: elettrocardiogramma per lo screening della cardiopatie, prick-test per allergeni inalanti ed alimentari, test del microbiota per la flora batterica intestinale, spirometria, ossimetria, dermatoscopia e glucometria.

Ad accompagnare genitori e bambini durante la visita sono stati organizzati una serie di spettacoli di scienza e magia, un superquiz interattivo tra scienza e gioco e uno spazio dedicato alla popolare serie animata “Masha e Orso”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*