Salerno, al via i lavori del nuovo centro per la cura dell’autismo

Iniziano oggi, a Salerno, i lavori per la realizzazione del centro di cura per i bambini autistici, che sorgerà presso l’ex scuola materna del quartiere Mercatello.

La struttura è il frutto della collaborazione fra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’associazione “Una breccia nel muro”.

Il protocollo di intesa che ha dato il via al progetto è stato siglato lo scorso 5 luglio. All’inaugurazione del cantiere parteciperanno il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il presidente di “Una breccia nel muro” Alberto Zuliani e il segretario generale della Fondazione Vodafone Italia Ida Linzalone.

Il nuovo centro non sarà solo un luogo di accoglienza e di cura dei bambini autistici, ma anche un centro di formazione per le famiglie e per gli operatori. Saranno proposti percorsi terapeutici personalizzati, seguendo l’approccio già sperimentato con i 150 pazienti della sede di Roma dell’associazione.

Questo consentirà ai bambini una qualità di vita migliore, nell’immediato e nel corso degli anni, permettendogli di recuperare un vivere sociale al quale hanno diritto.