Sindrome di Prader-Willi, l’incontro tra i medici e le famiglie dei pazienti a Palidoro

Un incontro con i genitori dei bimbi affetti dalla Sindrome di Prader-Willi. Sabato 12 aprile i medici dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro hanno incontrato le oltre 200 famiglie dei pazienti in cura per questa malattia (guarda il video in fondo all’articolo).

L’iniziativa è stata un’occasione di confronto per i partecipanti, che hanno potuto avvalersi della consulenza degli specialisti della struttura. La Struttura Semplice di Patologia Endocrina Autoimmune-Endocrinologia del Bambino Gesù, presso la sede di Palidoro è infatti un centro di eccellenza nel trattamento di questa malattia.

La Sindrome di Prader-Willy è una delle forme più comuni di obesità “genetica”, caratterizzata da una grande varietà di sintomi e problematiche per le quali è assolutamente necessario un approccio multidisciplinare e polispecialistico.

Proprio per questo motivo, alla fine dell’incontro, alle famiglie dei pazienti è stata consegnata la “My-Key”, una sorta di penna usb che raccoglie tutta la storia clinica del paziente. In questo modo i piccoli affetti dalla malattia avranno sempre a disposizione tutte le informazioni circa i trattamenti ai quali si sono sottoposti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*