Tanzania, l’Ospedale Bambino Gesù inaugura il Centro chirurgico di Itigi

Sarà inaugurato ufficialmente venerdì 7 febbraio il Centro clinico chirurghico di Itigi, in Tazania. Si tratta di una struttura altamente specializzata per la cura di bambini e adolescenti, ed è gestita in collaborazione dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dalla Congregazione dei Padri del Preziosissimo Sangue. Il centro, che è attivo dal gennaio 2013, verrà inaugurato ufficialmente. Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Bambino Gesù, Giuseppe Profiti e Sua Eminenza Reverendissima Cardinal Polycarp Pengo, Arcivescovo di Dar Es Salaam.

Il Centro clinico-chirurgico è composto da un blocco operatorio, dagli ambulatori di odontoiatria, otorino e oculistica, dalla terapia intensiva e da un reparto di pediatria con 95 posti letto. Si trova all’interno dell’Ospedale Saint Gaspare di Itigi e, dall’inizio delle attività, sono stati sono stati ricoverati e curati oltre 4 mila bambini.

L’impegno del Bambino Gesù in Africa è iniziato nel 2005, con progetti di cooperazione in varie aree dell’Africa Orientale. Da 8 anni, l’Ente pediatrico romano realizza programmi di formazione per personale medico e infermieristico locale. Nel corso di questo lasso di tempo ha anche dato vita a centri specializzati che garantiscono cure e assistenza ai bambini delle regioni più povere del continente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*