Un convegno sul disagio sociale organizzato dal Bambino Gesù

Approfondire le tematiche legate al disagio sociale nei giovani. Sarà questo il tema di un workshop organizzato dall’Istituto Pastorale Redemptor Hominis dell’Ateneo del Laterano. dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dal Centro per la Pastorale della Salute del Vicariato di Roma.

L’evento, intitolato “Disagio sociale e periferie esistenziali: obbiettivo adolescenti e giovani”, si terrà il prossimo 7 aprile (dalle 8.45) presso l’Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense.

“Il convegno – spiega Chiara Palazzini, docente alla Lateranense e promotrice dell’iniziativa – rientra in un progetto di collaborazione tra le tre istituzioni, finalizzato a riflettere sulla persona, sui suoi bisogni, le sue fragilità, e tutti gli aspetti che riguardano l’integralità del suo essere, nelle varie stagioni della vita, dalla nascita alla morte. In questo convegno – aggiunge la studiosa – affrontiamo il tema del disagio sociale vissuto da giovani e adolescenti, declinandolo con un interesse particolare a quelle periferie esistenziali (e dunque non solo geografiche) su cui ha attirato più volte l’attenzione Papa Francesco”.

IIl workshop – che si rivolge a medici infermieri, associazioni di volontari e parrocchie – verrà introdotto dai saluti del Rettore della Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo e del Presidente del “Bambino Gesù”, Giuseppe Profiti.

Interverranno al convegno: Andrea Manto (Direttore del Centro per la Pastorale della Salute del Vicariato di Roma), Antonio Della Giulia (Università Pontificia Salesiana), Salvatore Currò (Pontificia Università Lateranense), Stefano Vicari (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Chiara Palazzini (Pontificia Università Lateranense), Lucia Celesti (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Donatella Caponetti (Centro Giustizia Minorile del Lazio), Laura Tesoriero (Psicologa psicoterapeuta, esperta in patologia della dipendenza).