Un video per celebrare la storia del Bambino Gesù

Per festeggiare i 90 anni da quando è diventato l’ospedale del Papa, il Bambino Gesù ha realizzato un video che ripercorre la sua storia e il rapporto con i vari Pontefici che si sono succeduti.

Tutto iniziò il 20 febbraio 1924 quando i rappresentanti della famiglia Salviati, e il cardinale vicario di Roma, Basilio Pompili, firmarono l’atto giuridico che sanciva il passaggio alla Santa Sede dell’Ospedale e di tutte le sue proprietà.

Il Bambino Gesù è stato istituito a Roma nel 1869 grazie alla generosità dei duchi Arabella e Scipione Salviati, che decisero di destinare una casa di proprietà ai bambini malati, in via delle Zoccolette. Risale al 1887, invece, il trasferimento sul colle del Gianicolo.

Oggi il Bambino Gesù è il più grande polo ospedaliero e centro di ricerche pediatrico in Europa, collegato ai maggiori istituti internazionali del settore, con più sedi in Italia e numerosi progetti nei Paesi esteri. I posti letto sono oltre 600, i ricoveri circa 27 mila ogni anno, gli interventi chirurgici 25 mila, le prestazioni ambulatoriali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*