Una nuova ambulanza per l’Ospedale Bambino Gesù

Una nuova ambulanza per trasportare i piccoli pazienti in Ecmo (extracorporeal membrane oxygenation).Il mezzo è stato concesso in comodato d’uso dal Ministero della Salute al Bambino Gesù, in quanto Centro di riferimento nazionale per l’Ecmo pediatrico.

I fondi necessari per l’allestimento interno dell’ambulanza sono stati raccolti dalla Fondazione Parole di Lulù Onlus di Niccolò Fabi e Shirin Amini. Al momento della consegna del mezzo, avvenuta il 26 giugno erano presenti, oltre a Fabi e Amini, il dottor Massimiliano Raponi, direttore sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e don Luigi Zucaro, Cappellano dell’Ospedale, che benedirà l’ambulanza.

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è sempre più un centro di riferimento per l’Ecmo pediatrico. In dieci anni di attività l’Istituto romano ha portato a termine oltre 120 interventi. Si tratta di una tecnica che permette di sostituire per periodi più o meno lunghi le funzioni fisiologiche del cuore e dei polmoni.